STEM è l'acronimo di origine angloamericana di "Science, Technology, Engineering and Mathematics" quindi in Italia è un termine utilizzato per indicare le discipline scientifico-tecnologiche (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) ed i relativi corsi di studio.
Con la Legge 24 novembre 2023, n. 187 in Italia si istituisce la settimana STEM ossia la "Settimana nazionale delle discipline scientifiche, tecnologiche, ingegneristiche e matematiche" che si svolge annualmente dal 4 all'11 febbraio. È finalizzata a sensibilizzare e stimolare l'interesse, la scelta e l'apprendimento nelle discipline STEM.
La legge prevede che durante questa settimana il Ministero dell'Università e della Ricerca promuova cerimonie, incontri e altre iniziative nelle scuole di ogni ordine e grado, nelle università, nelle istituzioni di alta formazione artistica, musicale e coreutica, nonché nei principali musei nazionali della scienza e della tecnica.
Sono diverse le finalità della Settimana nazionale delle discipline STEM, tra cui promuovere l'orientamento, l'apprendimento, la formazione e l'acquisizione di competenze in queste discipline per favorire l'innovazione e la prosperità della Nazione.
Le iniziative proposte includono percorsi di orientamento post-scolastico, valorizzazione delle esperienze nel curriculum degli studenti, campagne di sensibilizzazione, supporto alla didattica, corsi di formazione per il personale docente, promozione di start-up innovative e collaborazioni tra settore pubblico e privato.